La mia opinione sulla gelatiera H.Koenig

La gelatiera H.Koenig è la prima gelatiera che viene fornita con il proprio sistema di refrigerazione di mia scelta, che quindi evita la necessità di mettere le coppe nel congelatore anteriore. Un design molto semplice ma una gelatiera perfettamente funzionante, molto.

gelateria H.Koenig

La mia opinione sulla macchina del gelatiera H.Koenig

  • Tipo: Turbina di ghiaccio
  • Capacità: 2L
  • Peso: 13 kg
  • Pre-raffreddamento: Sistema di raffreddamento integrato.
  • Tempo di preparazione: 20 min

In primo luogo, bisogna distinguere tra gelatiera e gelatiera, una gelatiera ha un sistema di raffreddamento incorporato, quindi non c’è bisogno di mettere le coppe nel freezer prima di iniziare la preparazione. Le macchine per gelato sono quindi più pratiche e permettono di fare una serie di preparazioni, ma sono anche molto più costose. La H.Koenig non se la cava male con un prezzo piuttosto conveniente: circa 200 euro.

È un modello più pratico del design, l’accento è posto sulla funzione. Ecco perché la macchina per il gelato ha una finitura in acciaio che non è molto bella ma permette di avere una macchina che funziona molto bene al giusto prezzo. Un punto positivo rispetto ad altri modelli della stessa fascia di prezzo è la capacità di 2L che permette di produrre gelati per 7-8 persone in una sola volta. L’ho testato sia per i sorbetti che per il gelato e in entrambi i casi il risultato è stato semplicemente eccellente, attenzione, dopo di che sarà difficile tornare al gelato commerciale!

Anche il tempo di preparazione è molto veloce, il che evita problemi di cristallizzazione, la turbinatura richiede in media una ventina di minuti a seconda della ricetta. Purtroppo questa macchina per il gelato non si ferma automaticamente quando il gelato è pronto come alcuni dei modelli di fascia alta, quindi bisogna tenerlo d’occhio durante tutta la preparazione. È anche un peccato che la temperatura non venga visualizzata sullo schermo, questo avrebbe permesso di affinare le ricette. Infine, ultimo punto debole, trovo questa macchina un po’ ingombrante ma questo è spesso il caso delle turbine di ghiaccio.

La gelatiera H.Koenig ne vale la pena?

Nonostante questi piccoli difetti raccomando ancora questo modello che permette di fare il gelato in modo più avanzato rispetto ad una gelatiera con accumulatore a freddo, siamo qui davanti ad una macchina semiprofessionale. Quindi, ovviamente, non è buono come il gelatiere di alta gamma, ma con un prezzo così basso è difficile fare di meglio.

gelateria H.Koenig

Potrebbe anche piacerti:

Gelatiera Lagrange, Gelatiera EECOOO, Gelatiera Tristar YM-2603

H.Koenig HF320 Gelatiera per Gelati...
  • Gelatiera per gelato artigianale, sorbetti e granite
  • Capacitá della gelatiera: 2l e potenza: 180 w
  • Preparazione rapida: 35-50 minuti
  • Cestello antiadesivo estraibile
  • Funzioni: arresto automatico, mantenimento del freddo